Arena di Pace 2024 - Classe 4A Scuola primaria Scipioni: "Il mondo che vorremmo”

Sabato 18 maggio 2024 Verona è stata protagonista con Arena di Pace 2024 di un evento condiviso che ha visto la partecipazione anche di Papa Francesco in visita alla comunità veronese.

L’evento si è posto l’obiettivo di dare voce alla responsabilità comune nel promuovere la Pace in questo particolare e difficile momento storico, coinvolgendo movimenti, associazioni e anche le scuole.

Il tema della giornata, “Giustizia e Pace si baceranno”, è stato declinato in cinque diversi ambiti: l’ambiente, il lavoro e l’economia, le migrazioni, la democrazia e i diritti, il disarmo.

Anche le scuole hanno partecipato all’evento: ogni classe poteva scegliere un tema afferente ad una delle cinque aree o al grande contenitore rappresentato dal titolo “Giustizia e Pace si baceranno” e inviare agli organizzatori le loro attività didattiche significative. I contributi delle scuole sono stati resi disponibili tramite il sito appositamente strutturato per l’occasione.

La classe 4A della scuola primaria Scipioni ha inviato un video dal titolo “Il mondo che vorremmo”, che condividiamo in allegato, ricco di spunti e riflessioni che contribuiscono, con la loro autenticità, a renderci più consapevoli del percorso da seguire per la Pace nei luoghi di vita vicini e lontani.

Il mondo che vorremmo... (1) (2)_1.mp4