I progetti delle classi

• Alfabetizzazione, rimotivazione, recupero e intercultura, le finalità di questo progetto sono: (Fornire gli elementi base per la conoscenza della lingua italiana. Consolidare le strumentalità di base. Sviluppare le abilità per orientarsi nel sociale. Contrastare la dispersione scolastica. Migliorare l’integrazione degli alunni. Promuovere il successo scolastico).
  • Continuità ed orientamento le finalità di questo progetto sono: ( Consolidare la continuità facilitando il passaggio degli alunni tra gradi di scuola.  Promuovere e sviluppare la capacità di lavorare insieme su obiettivi e contenuti comuni. Conoscere gli spazi, gli ambienti e le attività delle future scuole).

• Spazio ascolto le finalità di questo progetto sono: ( Supportare e sostenere i ragazzi nella fase di crescita. Sostenere i docenti e i genitori nei processi educativi).

• Mediazione linguistica ed intercultura, le finalità di questo progetto sono: ( Relazione con la famiglia. Comunicazioni docenti/famiglie. Accoglienza/inserimento. Ricostruzione del percorso scolastico. Apprendimento. Elaborazione del percorso formativo).

• Progetto di istruzione domiciliare, le finalità di questo progetto sono: ( Garantire il diritto allo studio. Prevenire l’abbandono scolastico. Favorire l’inclusione. Mantenere rapporti affettivi con la classe di provenienza).

• Progetto DSA(Disturbi specifici di apprendimento)Classi prime e seconde, le finalità di questo progetto sono: ( Individuare i soggetti a rischio DSA. Avviare un potenziamento post monitoraggio. Indirizzare ad uno studio diagnostico la popolazione scolastica che presenta alcuni indici caratterizzanti. Sostenere l’apprendimento della letto - scrittura. Sostenere il processo di transcodifica per trasformare i suoni delle parole in segni).

• Centro sportivo scolastico, le finalità di questo progetto sono: ( Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano).