Concorso “A scuola di dono”

Un gruppo di quattro alunni della classe 2E della scuola secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo Franco Cappa di Bovolone ha partecipato alla quarta edizione del concorso indetto dalla FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue)  intitolato: “A scuola di dono” (per la sezione dedicata alla scuola secondaria di primo grado). Il concorso ha la finalità di promuovere la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti e ha previsto la creazione di un prodotto che poteva essere un video, un racconto breve, un’immagine o quanto si ritenesse mezzo migliore per comunicare il valore del dono del sangue. La tematica assegnata per questo ciclo di istruzione è stata: - La donazione del sangue non ha limiti determinati dallo stato sociale, dal luogo in cui si vive, dalle idee, dal credo religioso o dal colore della pelle. È un gesto che ci unisce e ci rende tutti “fratelli di sangue” -

Il gruppo, supervisionato e accompagnato dalla prof.ssa La Gioia Federica, ha realizzato un prodotto digitale che racconta l'intervista che i ragazzi hanno fatto ad un giovane donatore di sangue in merito alle sue motivazioni, esperienze ed emozioni che lo portano ad essere un costante donatore. Gli alunni, lavorando in gruppo con impegno e organizzazione per settimane, hanno autonomamente trovato l’idea, la persona da intervistare, progettato ed eseguito il lavoro scegliendo il mezzo comunicativo che ritenevano più efficace e hanno realizzato una presentazione-video con audio dell'intervista, nella quale gli stessi alunni hanno assunto il ruolo degli intervistatori e dell’intervistato, riportando fedelmente quanto vissuto e ascoltato durante il confronto con il donatore.

Il prodotto finale è stato mandato alla commissione del concorso della Fidas e ha superato le selezioni provinciali ed è risultato tra i vincitori, classificandosi al Terzo Posto. Le premiazioni dei vincitori a livello provinciale per i vari cicli di istruzione si sono tenute sabato 13 maggio 2023 in occasione dell’assemblea dei soci Fidas presso la Sala Congressi del Quadrante Europa, a Sommacampagna, Verona. 

Complimenti agli alunni della 2E per aver creduto in questa opportunità e aver colto i valori che la FIDAS di anno in anno cerca di veicolare!