Giornata della memoria

Prot. n. 36566/C.101.01.1                                     Venezia, 26 gennaio 2022

Oggetto: 27 gennaio Giornata della Memoria

Alla Comunità Educante e Scolastica

delle scuole del Veneto di ogni ordine e grado

Carissimi,

anche quest’anno in occasione della Giornata della Memoria per le vittime della Shoah, le scuole del Veneto saranno sensibili e attente a ricordare degnamente questa data simbolo della persecuzione e dell’odio nei confronti degli ebrei.

Abbiamo il dovere, come Comunità educante, di proporre riflessioni e approfondimenti capaci di rendere vivo e prossimo, ai nostri studenti, il dramma degli ebrei nel tempo e nella storia. Non è infatti un dramma a noi estraneo, perchè parte della nostra storia, così come la comunità ebraica non è altro da noi, perché parte della nostra identità nazionale, culturale e sociale.

Purtroppo però l’odio, nei confronti del popolo ebreo e contro lo Stato di Israele, è un dramma che ancora oggi si perpetra nel mondo. Anche nella nostra Europa. Non è quindi solo una pagina di storia consumata, se ancora oggi, in Francia, studenti ebrei sono costretti a lasciare la scuola pubblica, perché non si sentono più sicuri e rispettati, perché lodio contro Israele e le minacce contro gli ebrei sono un’arma brandita dai fondamentalismi islamici.

Mi permetto quindi un suggerimento, per rendere più viva e vicina a noi questa Giornata. Ricorre in questo 2022 il settantesimo anniversario della pubblicazione de “Il Giardino dei Finzi Contini” di Giorgio Bassani, il capolavoro della letteratura italiana che racconta, partendo da una storia vera, la persecuzione degli ebrei in Italia.

Riprendere il senso della storia, vivere il nostro contemporaneo con una riflessione sulle comuni radici valoriali che legano indissolubilmente il popolo ebreo con il popolo italiano, riconoscere la nostra millenaria storia comune per assumere una responsabilità e consapevolezza civile per combattere il fondamentalismo islamico che oggi ha, come obiettivo, una nuova Shoah nella distruzione di Israele.

L’Assessore regionale

Elena Donazzan