L’ I.C. “Franco Cappa” vola con la matematica!

Grande soddisfazione per I.C. F. Cappa di Bovolone, due squadre di alunni una della scuola primaria e una della scuola secondaria hanno conquistato la finale nazionale di gare matematiche a squadre, ognuno per il grado di scuola di appartenenza.

Ecco di cosa si tratta.

Lo scorso 12 aprile a Cesena presso i laboratori del Corso di studi in Ingegneria e Scienze Informatiche di Cesena, Università di Bologna, si è svolta la Gara finale nazionale dei Campionati di Problem solving alla quale una squadra formata da quattro alunni delle classi quinte della scuola primaria Scipioni si è classificata al sesto posto su un totale di 21 squadre provenienti da varie regioni italiane.

Infatti per la Scuola Primaria è stata ammessa alla finale la prima squadra per ciascuna regione partecipante (17) piu' le prime quattro squadre in classifica (escluse le 17 gia' selezionate) fino ad arrivare a 21 squadre.

I Campionati nazionali di Problem solving - Informatica e pensiero computazionale o Olimpiadi del Problem solving (OPS) sono promossi dal  Ministero dell’Istruzione e del Merito al fine di favorire lo sviluppo di competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici e sono rivolti agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Nelle diverse fasi di selezione (di istituto, regionali, nazionale) sono stati quest’anno 23.375 le ragazze e i ragazzi iscritti. Tra di loro 3.535 hanno partecipato alla prova individuale, mentre per la prova a squadre le formazioni sono state 4.960.

Da anni la scuola primaria dell’ I.C. F. Cappa partecipa a questa competizione, che coinvolge gli alunni delle classi quinte, ai quali viene offerta l’opportunità di seguire uno specifico percorso formativo: nel corso dell’anno scolastico, vengono infatti proposti “allenamenti” mensili (di difficoltà via via crescenti) che guidano ad apprendere, padroneggiare e affinare le tecniche risolutive. Per la finalissima della gara a squadre le alunne e gli alunni  hanno dovuto affrontare la risoluzione di 12 problemi.

Il 3 e 4 maggio scorsi una squadra di alunni della scuola secondaria, è arrivata alla finale nazionale della Coppa Kangourou a squadre svoltasi nel Comune di Cervia. I partecipanti totali sono stati 83 squadre da tutta Italia e il Franco Cappa si è classificato al 15esimo posto.

La storia della Coppa Kangourou  nasce all'inizio degli anni '80 quando Peter O'Halloran, che sarebbe diventato presidente della World Federation of National Mathematics Competitions, propose in Australia una iniziativa matematica: un questionario con risposte a scelta multipla chiusa da somministrare a centinaia di studenti, con valutazione automatica delle risposte. L'idea fu importata in Europa da due matematici francesi all'inizio degli anni '90. e successivamente fu fondata da nove nazioni europeee l'Associazione senza scopo di lucro "Kangourou senza Frontiere". L'Italia era rappresentata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa che già si occupava dell'organizzazione delle Olimpiadi di Matematica.

Attualmente il progetto è seguito da un comitato scientifico composto da docenti delle più prestigiose università italiane

Il percorso per arrivare alla finale del Kangourou della matematica è inizato nei primi mesi dell’anno scolastico, quando sono state selezionate due squadre della scuola secondaria attraverso gare interne; queste ultime hanno partecipato alla Coppa Galilei a Verona classificandosi al 3° e 26° posto. La terza classificata ha avuto accesso alle finali di Kangourou a squadre.

La squadra è formata da 1 ragazzo e una ragazza di prima classe, 1 ragazzo e 1 ragazza di seconda classe, 2 ragazze e 1 ragazzo di terza classe, per un totale di 7 ragazzi per squadra.

La competizione finale si è svolta in due giornate con una gara per giornata da 90 minuti ciascuna; in ciascuna delle due gare venivano attribuiti dei punteggi in base ai problemi svolti.

Complimenti quindi a questi ragazzi della scuola primaria e della scuola secondaria che hanno ottenuto a livello nazionale risultati di assoluto prestigio e che con orgoglio hanno rappresentato il nostro istituto.

Siamo certi che questa indimenticabile esperienza rimarrà per sempre impressa in tutti loro e nei loro insegnanti, che con dedizione li hanno accompagnati in questo avvincente percorso.