Alunna dell'I.C. Bovolone conquista la semifinale dei giochi matematici (Kangourou Italia) categoria Benjamin

Cosa sono le gare Kangourou?

Si tratta di competizioni individuali della durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche. 

Sono suddivise in 6 categorie:

  • Pre-écolier: per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria
  • Écolier: per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria
  • Benjamin: per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di primo grado
  • Cadet: per i ragazzi di terza della scuola secondaria di primo grado
  • Junior: per i ragazzi di prima e seconda della scuola secondaria di secondo grado
  • Student: per i ragazzi di terza, quarta e quinta della scuola secondaria di secondo grado
Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda elementare.
  • La semifinale si svolgerà online venerdì 20 maggio 2022 alle ore 10:00 come da comunicato.

All'inizio degli anni '80 Peter O'Halloran, che sarebbe diventato presidente della World Federation of National Mathematics Competitions,

propose in Australia una iniziativa matematica: un questionario con risposte a scelta multipla chiusa da somministrare a centinaia di studenti, con valutazione automatica delle risposte. L'idea fu importata in Europa da due matematici francesi, André Deledicq e Jean Pierre Boudine all'inizio degli anni '90.
Nel giugno 1994 nove nazioni, Francia, Bielorussia, Ungheria, Olanda, Polonia, Romania, Russia, Italia e Spagna fondarono a Strasburgo l'Associazione senza scopo di lucro "Kangourou senza Frontiere". Lo statuto venne registrato a Parigi il 17 gennaio 1995. L'Italia era rappresentata dalla Scuola Normale Superiore di Pisa che già si occupava dell'organizzazione delle Olimpiadi di Matematica.
Ad Angelo Lissoni, già cofondatore e corresponsabile del Campionato internazionale di giochi matematici organizzato dall'Università Bocconi di Milano, André Deledicq chiese di promuovere anche la diffusione della gara Kangourou in Italia. Nel 1999, sentiti la Scuola Normale Superiore di Pisa, il Centro Pristem dell'Università Bocconi, il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Milano, Angelo Lissoni decise di dedicarsi interamente allo sviluppo del progetto Kangourou in Italia operando in convenzione con il suddetto Dipartimento di Matematica. Responsabile della convenzione per l'Università di Milano è fin dal suo avvio Clemente Zanco.

In estrema sintesi, gli articoli 2 e 3 dello Statuto di Kangourou senza Frontiere recitano quanto segue:
articolo 2: scopo primario dell'Associazione è la diffusione di una cultura matematica di base tra i giovani, essendo il gioco-concorso solo un mezzo per raggiungere tale scopo;
articolo 3: i mezzi che si possono/si debbono utilizzare allo scopo sono i testi della gara, la pubblicazione di libri/articoli, manifesti, CD, giochi in varie forme…