Olimpiadi del Problem solving Campionati regionali: primi classificati!

Lo scorso 20 marzo una squadra formata da quattro alunni delle classi quinte della scuola primaria Scipioni si è classificata al primo posto alla Gara regionale delle Olimpiadi del Problem solving ed è stata ammessa alla Gara finale nazionale dei Campionati di Problem solving che si terrà a Cesena il prossimo 13 aprile.

La squadra degli alunni della classe quinta della scuola primaria di Villafontana si è classificata con altrettanto successo al terzo posto alla Gara regionale.

I Campionati nazionali di Problem solving - Informatica e pensiero computazionale o Olimpiadi del Problem solving (OPS) sono promossi dal  Ministero dell’Istruzione e del Merito al fine di favorire lo sviluppo di competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici e sono rivolti agli alunni della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado.

Da anni la scuola primaria dell’ I.C. F. Cappa partecipa a questa competizione, che coinvolge gli alunni delle classi quinte i quali vengono suddivisi in squadre miste che affrontano gare di selezione all’interno dell’ istituto per poi arrivare alla composizione della squadra che parteciperà alla Gara regionale.

Facciamo un grande “In bocca al lupo!” a questi ragazzi che gareggeranno contro altre squadre di diverse regioni italiane.