Scuole Primarie

Il modello educativo

La scuola primaria adotta un modello educativo, basato su di un approccio globale al curricolo che ha come valore cardine la responsabilità, per stimolare gli alunni ad essere protagonisti nell’apprendimento, autovalutandosi e agendo consapevolmente in autonomia

La vita quotidiana in classe è scandita da attività che attraverso materiali e/o schede didattiche permettono di differenziare le attività e di personalizzare i percorsi di apprendimento, assecondando gli stili cognitivi, i bisogni e i tempi di ciascuno.

Gli ambienti

Le aule e gli spazi comuni sono ispirati ad una didattica laboratoriale e per competenze.

Tutti gli ambienti delle nostre primarie sono attrezzati con lavagne multimediali/monitor interattivi e connessione protetta, laboratori di informatica, carrelli mobili con notebook e tablet, diversi ambienti per le attività laboratoriali di arte, musica e l’informatica, biblioteche, palestra per le attività sportive.

Il progetto formativo della scuola si inserisce in una cornice pedagogica comune e in un percorso coerente che accompagna la crescita degli alunni fino al termine della scuola secondaria di primo grado (curricolo verticale). Tra i progetti si segnalano:

• Un primo approccio per le classi quinte alla seconda lingua comunitaria, il tedesco.
  • Lo sport e il movimento a scuola come attività di relazione e di benessere.
  • Il coding e alla robotica educativa: l'utilizzo delle nuove tecnologie per sviluppare una nuova cittadinanza e l'educazione ad un uso corretto del digitale, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare il pensiero computazionale, a programmare, creare e costruire sviluppando la creatività
  • La musica come veicolo di competenze, conoscenze, abilità sociali e inclusione, immergendosi in esperienze musicali e sperimentando strumenti anche non convenzionali
  • I diversi progetti educativi: approfondire le scienze e le discipline in modo laboratoriale; avvicinarsi alla lettura grazie alla biblioteca, alle letture animate e alle tante iniziative;
  • sperimentare laboratori espressivo-relazionali e i progetti di affettività e di educazione alla salute, alla cittadinanza e alla sicurezza.
  • Territorio e ambiente: le uscite sul territorio e i progetti di scoperta e conoscenza dell’ambiente che ci circonda.
  • L’alfabetizzazione degli alunni non madrelingua: dalla prima alfabetizzazione al potenziamento linguistico, fornisce un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche per l’avvicinamento e l'approfondimento dell’italiano come lingua di comunicazione e studio.
  • Continuità e orientamento: le attività per favorire la continuità dalla scuola dell’infanzia e per il passaggio alla secondaria di primo grado, affrontando con serenità i diversi passaggi del percorso scolastico.

Villafontana

VREE87201B