Progetto "Paesaggio sonoro"

Realizzato dai docenti Bajetta Peter, Masetto Alberto, Elena Elio

Classi della scuola secondaria coinvolte:

a.s. 2020/2021: 2C - 2D - 2E - 2F - 2G

a.s. 2021/2022: 3D - 3E - 3F

I docenti Bajetta Peter, Masetto Alberto, Elena Elio, rispettivamente Bajetta docente di sostegno, Masetto e Elio docenti curricolari di Musica, hanno realizzato in collaborazione il Progetto “Paesaggio Sonoro” negli anni scolastici 2020/2021 - 2021/2022.

L’obiettivo principale del Progetto è quello di proporre metodi didattici operativi e creativi volti a sensibilizzare al rispetto e alla conoscenza dell’ambiente in cui viviamo.

La metodologia didattica su cui si è basata la realizzazione del Progetto verte principalmente sugli aspetti musicali sonori di ricerca, di campionatura e di selezione, di composizione e di realizzazione. Il tutto corredato di presentazione del lavoro svolto e di riflessioni sull’operato e sul risultato.

Gli alunni sono stati coinvolti in un lavoro di ricerca, di campionatura e di selezione, di composizione e di realizzazione dei suoni/rumori ricavati dall’ambiente naturale (animali, piante, acqua, agenti atmosferici…..) e/o dagli ambienti domestico e urbano (rumori/suoni della quotidianità in famiglia, rumori/suoni della strada, delle fabbriche…) liberamente scelto.

I docenti, in comune accordo, hanno ritenuto opportuno partecipare alla riapertura, dopo il blocco causato dalla situazione pandemica, degli appuntamenti a carattere nazionale di: PER CHI SUONA IL PAESAGGIO 2022, dal titolo: “I SAPERI DELL’ASCOLTO: percorsi educativi nel paesaggio sonoro”.

Questa iniziativa è organizzata da FKL (Forum Klanglandschaft) in collaborazione con l’Università di Urbino e l’associazione CSMDB (Centro Studi Maurizio Di Benedetto), quest’ultima promuove e diffonde conoscenze e competenze pedagogico-musicali in ambito educativo formativo.

La commissione ha accettato il lavoro realizzato dagli alunni dell’IC di Bovolone e ha convocato i docenti per partecipare alla conferenza telematica che si svolgerà martedì 27 Settembre 2022 alle ore 17.00.

In questa occasione verranno presentati alcuni lavori realizzati dagli alunni.