Scuola Secondaria di I grado

La scuola secondaria di primo grado è organizzata sia con aule tradizionali che in aule laboratorio disciplinari che diventano così veri "ambienti di apprendimento"

Tutte le aule sono dotate di connessione e LIM, sono inoltre presenti carrelli mobili con notebook e tablet.

Completano l'organizzazione degli spazi la palestra e un ampio cortile.

Il progetto formativo

La scuola secondaria propone un'offerta formativa ricca e varia, in cui trovano ampio spazio le tante attività del mattino, che sono integrate da quelle facoltative del pomeriggio (indirizzo musicale)

Particolare attenzione è posta allo sviluppo delle competenze digitali e all'educazione ad un uso corretto delle nuove tecnologie, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare la creatività, a conoscere e utilizzare il pensiero computazionale, a programmare, a ideare e costruire sviluppando la creatività.

Rivestono un ruolo centrale le lingue straniere (inglese, tedesco e francese)

Nelle sezioni, due, di inglese potenziato l’offerta formativa si sviluppa su due direzioni: la lingua come strumento per comunicare e essere cittadini del mondo e come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole.

L’idea è nata dalla volontà di rispondere ai bisogni di maggiore competenza in un idioma che costituisce la lingua veicolare per eccellenza, strumento indispensabile nel mondo del lavoro e, in genere, nelle comunicazioni internazionali.

Il corso si articola in cinque ore settimanali, tre delle quali sono dedicate al percorso formativo indicato dai programmi ministeriali e due ad approfondimenti di lessico, ascolto, produzione scritta e conversazione. Due ore in più che permettono di ottenere notevoli vantaggi dal punto di vista degli apprendimenti, essendo gli alunni esposti quasi quotidianamente alla lingua inglese; la maggiore possibilità di esercizio porta ad un consolidamento delle competenze e riduce sensibilmente l’ansia spesso connaturata all’avvicinamento ad una lingua straniera. Nel triennio della Scuola secondaria di primo grado l’insegnante utilizza una varietà di tecniche didattiche e di approcci metodologici molto diversificati ed estremamente flessibili, al fine di fare acquisire e/o potenziare le varie competenze linguistiche e tener conto, al contempo, delle diverse capacità e delle esigenze del singolo alunno (“metodo eclettico”).

Saranno inoltre preparati argomenti di alcune discipline (come arte, storia, scienze e musica) e presentati in inglese col supporto tecnico dell’insegnante di cattedra.

Il corso di inglese potenziato si propone inoltre di approfondire lo studio di questa lingua ed elevare il livello di preparazione per possedere le strutture portanti spendibili nel mondo dell’Università e del lavoro; il corso è finalizzato al conseguimento della certificazione linguistica internazionali e di acquisire crediti spendibili sia a livello scolastico che lavorativo

L'area linguistica e umanistica ha come fulcro fondamentale la promozione del piacere della lettura e dell'ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole.

L'area scientifico-tecnologica è concepita per permettere agli studenti di condurre in prima persona prove ed esperimenti e sviluppare l'intelligenza pratica e manuale.

L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile.

L’azione orientativa si raggiunge con interventi progettuali che favoriscono l’acquisizione della coscienza e conoscenza di sé in tutte le sfere di sviluppo dello studente fino ad arrivare alla consapevolezza di un progetto di vita attraverso la scelta scolastica. Per il raggiungimento di tali obiettivi si ritiene fondamentale la collaborazione fra Famiglia e Scuola e coerenza di atteggiamenti al fine di condividere lo stesso modello di progetto educativo. Intorno al concetto di Cittadinanza e Costituzione vengono aggregate tutte le attività progettuali che scaturiscono dai tre nodi problematici

CODICE MECCANOGRAFICO VRMM87201A

Corso indirizzo Musicale