Sperimentazioni didattiche di successo al Franco Cappa

Linnovazione didattica che listituto comprensivo Franco Cappa sta sperimentando in questi anni nellambito musicale, ha raggiunto traguardi interessanti. Edi questi giorni, infatti, la notizia che gli esiti didattici della sperimentazione promossa, negli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, dai professori Elena Elio, Peter Bajetta e Alberto Masetto, questultimo attualmente in servizio presso un altro istituto, sono stati oggetto di due pubblicazioni presso la rivista Musicheria”, rivista di educazione al suono e alla musica. Lattività progettata dai professori consiste nello studio del paesaggio sonoro della comunità di Bovolone e successiva creazione di audio e di partiture sonore da parte degli studenti della scuola media Franco Cappa. La proposta educativa dei tre professori ha lobiettivo di promuovere il rispetto per lambiente, tramite la conoscenza dei suoi elementi caratterizzanti, e stimolare la creatività dei ragazzi come spinta a individuare le proprie potenzialità e renderle operativamente concrete. Il progetto è ancora attualmente in corso, si sta attuando con una classe prima, ed è stato pensato e programmato per coinvolgere più discipline. La  collaborazione permetterà di ampliare il quadro delle ricerche in diversi ambiti, oltre a quello musicale, prevedendo l’utilizzo di tecniche digitali innovativeper la realizzazione finale.