Insieme per il Rispetto - Prevenzione di Bullismo e Cyberbullismo

Insieme per il rispetto: prevenzione di bullismo e cyberbullismo

Negli ultimi anni gli educatori a tutti i livelli, famiglia, scuola ed enti del territorio, sono chiamati a porre un’attenzione sempre maggiore al benessere relazionale ed emotivo di bambini e ragazzi. I cambiamenti sociali e culturali, uniti alla diffusione capillare degli strumenti digitali e dei social network, hanno reso più complessi i contesti di crescita e le modalità di relazione tra pari. In questo scenario possono emergere forme di disagio che si manifestano attraverso comportamenti aggressivi, episodi di esclusione, violenza verbale o psicologica, ma anche attraverso sentimenti di solitudine, smarrimento e fragilità.

Il bullismo e il cyberbullismo rappresentano una distorsione delle relazioni tra coetanei, fondate sulla prevaricazione e sullo squilibrio di potere, laddove dovrebbero prevalere rispetto, reciprocità e inclusione. In particolare, il cyberbullismo si sviluppa attraverso un uso improprio delle tecnologie digitali e dei social network, con la diffusione di contenuti offensivi o denigratori che possono amplificare il danno arrecato alla vittima, anche a causa dell’anonimato e della distanza fisica.

La scuola, quale luogo primario di educazione e di accoglienza, è fortemente impegnata nella prevenzione e nel contrasto di ogni forma di bullismo e cyberbullismo. Tale impegno si traduce in azioni educative, progettuali e organizzative volte a promuovere l’adesione alle regole, la cultura della legalità, l’educazione al rispetto e l’uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali.

Fondamentale è il ruolo della comunità educante, intesa come alleanza tra scuola, famiglie e territorio. Solo attraverso una collaborazione costante e condivisa è possibile accompagnare bambini e ragazzi nello sviluppo di competenze sociali, relazionali e digitali, contrastando atteggiamenti di discriminazione, intolleranza e pregiudizio e valorizzando le differenze come risorsa.

L’Istituto Comprensivo, in conformità alla normativa vigente e alle Linee di orientamento ministeriali, ha adottato un Codice interno per la prevenzione e il contrasto del bullismo e del cyberbullismo, che definisce azioni preventive, percorsi educativi e modalità di intervento nei casi accertati. Inoltre ha attivato iniziative progettuali, educative e formative per tutta la comunità educante, per i bambini e i ragazzi così come per gli insegnanti, gli educatori, il personale scolastico e le famiglie. L’insieme di queste azioni prende il nome di Chi.L.L. - Chiarezza, Libertà e Legalità dentro e fuori la rete, progetto per il quale l'Istituto ha avuto un riconoscimento da parte dell’USR Veneto. Tutto questo e molto altro è disponibile in questa sezione del Sito Internet dell’Istituto Comprensivo.

Questa sezione del sito è pensata come uno spazio informativo e di riferimento per studenti, famiglie, docenti e personale scolastico. Qui sono disponibili documentazione, materiali didattici, protocolli, progetti attivi e news aggiornate legate ai temi del bullismo e del cyberbullismo, con l’obiettivo di promuovere una scuola sempre più sicura, inclusiva e rispettosa.

Link utili