Corso ad Indirizzo Musicale
Dall’anno scolastico 2012/2013 la scuola secondaria di Bovolone e a indirizzo musicale.
Il corso ad Indirizzo Musicale offre la possibilità di intraprendere lo studio di uno strumento musicale e diventa a tutti gli effetti materia curricolare.
Gli strumenti musicali presenti nel nostro Istituto sono:
- CHITARRA
- CLARINETTO
- PIANOFORTE
- VIOLINO
Il corso ad indirizzo musicale dura per l’intero triennio, e gratuito e prevede una prova pratica strumentale all’interno dell’esame di stato di terza media.
“L'insegnamento strumentale costituisce integrazione interdisciplinare ed arricchimento dell'insegnamento obbligatorio dell'educazione musicale nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria e del progetto complessivo di formazione della persona.
Sviluppare l'insegnamento musicale significa fornire agli alunni, destinati a crescere in un mondo fortemente segnato dalla presenza della musica come veicolo di comunicazione, spesso soltanto subita, una maggiore capacita di lettura attiva e critica.”
(Allegato “A” - DM n° 201 del 1999)
Il fine ultimo della scuola ad indirizzo musicale e che la musica sia conosciuta e venga praticata.
Praticare la musica, cosi come qualsiasi forma di arte, vuol dire crescere coltivando la sfera emotiva, la creatività e il gusto estetico; ciò contribuisce ad uno sviluppo armonico della personalità, fattore di grandissima rilevanza in una società oggi concentrata troppo sulla “materia” e sul “razionale”.
Educare ed educarsi alla musica, con tutto ciò che comporta, vuol dire invece divenire degli esseri umani migliori, che a loro volta costituiranno il tassello di una società migliore.
OBIETTIVI
Il Corso ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di primo grado si propone di:
- contribuire alla formazione globale dell’individuo attraverso l’esperienza musicale e lo studio di uno strumento;
- utilizzare il linguaggio musicale come mezzo di espressione (momento della produzione musicale) e di comprensione (esperienze di ascolto);
- favorire l’integrazione e la crescita di tutti gli alunni attraverso la pratica strumentale d’insieme;
- avviare l’alunno alla scelta consapevole nel proseguimento degli studi musicali.
LEZIONI DI STRUMENTO
Si svolgono di pomeriggio, con modalità organizzative diverse.
Sono previste:
- una lezione settimanale individuale;
- una lezione settimanale di orchestra;
CRITERI DI AMMISSIONE ALL'INDIRIZZO MUSICALE
L’ammissione e subordinata al superamento di specifiche prove.
Gli alunni vengono suddivisi equamente tra i vari strumenti. Viene assegnato il primo strumento scelto, dove possibile, in base al punteggio finale ottenuto dall’esame attitudinale.
PROVE DELL’ESAME ATTITUDINALE
L'esame si articola in:
- Prova scritta: si tratta di un test che permette di determinare il senso ritmico e di percezione delle diverse altezze dei suoni.
- Colloquio: si chiederà all'alunno di riprodurre alcune formule ritmiche e di intonare con la voce alcuni intervalli e brevi melodie.
- Si presterà attenzione alle caratteristiche fisiche degli alunni per rilevare la predisposizione nei confronti di un determinato strumento.
- per chi sa già suonare e prevista come prova facoltativa una breve esecuzione strumentale che non costituisce oggetto di giudizio separato, ma concorre nella valutazione complessiva del candidato.
- La somma dei punteggi assegnati a ciascuna prova formerà il punteggio finale.
All'indirizzo musicale possono accedere 24 alunni per anno scolastico.
CONCERTI E SAGGI
- Sono previsti, per tutti gli alunni, concerti con l'orchestra e saggi individuali.
- Manifestazioni organizzate dalla scuola: gli alunni potranno esibirsi pubblicamente in occasione di iniziative programmate a livello di Istituto. Gli allievi del Corso a Indirizzo Musicale potranno offrire il loro contributo a progetti didattici realizzati da altri corsi e/o altri plessi.
INFORMAZIONI GENERALI
Si deve conoscere la musica per iscriversi al corso?
No, non e necessaria nessuna preparazione musicale.
Si può scegliere lo strumento musicale che più piace?
Nella domanda di iscrizione si devono indicare gli strumenti in ordine di preferenza. In base all’esito delle prove attitudinali gli alunni vengono inseriti nelle varie classi tenendo conto, ove possibile, delle preferenze indicate nella domanda d'iscrizione.
Quanto bisogna studiare al giorno?
Il principale accorgimento degli insegnanti e fornire un METODO preciso di studio e degli obiettivi calibrati sull’alunno e sempre graduali; in questo modo saranno determinanti la QUANTITA’ e la QUALITA' dello studio giornaliero. E' sottinteso che più l'alunno si applica maggiori saranno i risultati.
E’ possibile ritirarsi se non piace lo strumento o se non va più di studiarlo?
Ogni anno abbiamo molte domande di iscrizione, ma non tutti potranno usufruire di questa opportunità perchè possiamo ammettere al corso solo 6 o al massimo 7 alunni per ogni strumento.
Se qualche ragazzo occupa un posto che non gli interessa affatto oppure non si impegna come deve, sottrae un’opportunità ai ragazzi che non hanno potuto accedere al corso.
Pertanto E’ FONDAMENTALE che la scelta di studiare lo strumento sia dei ragazzi e non...dei genitori!
E’ importante perchè tre anni sono infiniti se non c’è interesse verso lo studio della musica.
Lo studente una volta iscritto dovrà frequentare obbligatoriamente per l'intero triennio; solo in casi estremamente particolari la famiglia può fare domanda di ritiro dal corso che avverrà SOLO su approvazione del Consiglio di classe e della Presidenza.
Si deve comprare lo strumento musicale?
Si, e necessario l'acquisto dello strumento musicale per poter proseguire lo studio personale a casa.
La scuola possiede qualche strumento (violino – clarinetto) che può dare in comodato dʹuso a chi per problemi economici non fosse in grado di affrontarne la spesa. Si fa presente che la chitarra, il clarinetto e il violino hanno costi contenuti, mentre il pianoforte può anche essere noleggiato.
CRITERI ADOTTATI PER ASSEGNARE GLI ORARI
Nei limiti del possibile si cerca di tener conto delle esigenze personali (impegni sportivi e altre attività extrascolastiche), ma si ricorda che:
lo strumento musicale è a tutti gli effetti materia curricolare, quindi vincolato al conteggio delle presenze e alla valutazione come qualsiasi altra materia; di conseguenza, è prevalente su impegni di altra natura.