XV Coppa Gallilei (giochi matematici) 3° CLASSIFICATI

La scuola Franco Cappa di Bovolone nella giornata del 28/02/2024 ha partecipato alla gara a squadre di matematica denominata Coppa Gallilei, organizzata dall 'I.S.S. Galilei Galilei di Verona.

Il Franco Cappa ha presentato due squadre (Cappa 1 e Cappa 2) composte entrambe da: 2 alunni di prima classe, 2 alunni di seconda classe e tre alunni di terza classe. Ogni squadra è formata da 7 studenti totali, di cui uno con funzione di “capitano” ed uno con funzione di “consegnatore”. Capitano e consegnatore devono essere persone diverse.

I partecipanti alla gara erano esattamente 42 squadre e la Cappa 1 si è classificata terza, mentre la Cappa 2° si è classificata 26°.

La Cappa 1 ha vinto l'accesso alle gare a squadre Coppa Kangourou Italia 2023/2024 che si svolgeranno il 3 e il 4 Maggio 2024 a Cervia. (seguirà programma).

La Coppa Galilei Galilei

è una gara di Matematica a Squadre, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado  di Verona e provincia.

La gara intende offrire agli studenti la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra  con la possibilità di mettere le proprie abilità in comune e di competere per la propria scuola. Scopo della gara è di permettere ai  ragazzi di fare matematica in maniera più stimolante e divertente, il tutto condito da un sano spirito di competizione che rende avvincente e stimolante la manifestazione anche per chi guarda dal pubblico.

Coppa Kangourou Italia 2023/2024

Cosa sono le gare a squadre?

Le gare a squadre sono competizioni matematiche a tempo a cui possono partecipare squadre di 7 ragazzi, anche di classi diverse.

In particolare, Kangourou Italia svolge quattro tipi di competizioni a squadre:

• Coppa Écolier: competizione per gli studenti di quarta e quinta elementare
  • Coppa Kangourou: competizione per gli studenti delle medie
  • Coppa Junior: competizione per gli studenti dei primi due anni delle superiori.
  • Coppa Student: competizione per gli studenti degli ultimi tre anni delle superiori.